Micologia

La micologia, in dermatologia, si occupa delle infezioni fungine che interessano la cute, gli annessi e le mucose visibili.

Le micosi muco-cutanee sono patologie molto frequenti che possono interessare bambini e adulti e che necessitano di un approccio tempestivo e mirato per il rischio di disseminazione e per l’elevata contagiosità.

 

L’esame micologico è un esame molto diffuso in dermatologia per l’analisi di funghi alle unghie e micosi della pelle in diverse parti del corpo, e in venereologia (ramo della dermatologia che si occupa delle malattie sessualmente trasmissibili) con lo scopo di analizzare le eventuali micosi genitali del paziente che si sottopone alla visita specialistica.

 

L’esame micologico dermatologico è un esame strumentale, indolore e non invasivo a cui ci si sottopone in caso di sospette micosi cutanee su qualsiasi parte del corpo o di specifiche micosi alle unghie.

 

Una delle patologie più diffuse è la micosi ai piedi, che può svilupparsi tra le dita, sotto la pianta fino ad arrivare al tallone e lungo i bordi delle unghie.

 

In questi casi durante l’esame vengono prelevati piccoli frammenti di unghie e capelli o porzioni di pelle in seguito analizzati con un microscopio che agevola la visualizzazione dell’agente infettante (muffe, lieviti o dermatofiti, funghi cheratinofili che parassitano i tessuti cheratinizzati).

B

©Roberta Alaimo

all right reserved

Powered by Clic-art