Videodermatoscopia

Chiamata genericamente “Mappatura dei nei” rappresenta la più importante tecnica diagnostica di prevenzione secondaria dei tumori della pelle.

Prevede l’utilizzo di un dermatoscopio, una sorta di microscopio cutaneo in grado di farci studiare la disposizione del pigmento e la distribuzione dei vasi in tutti gli strati dell’epidermide fino ad arrivare al derma papillare!

 

è utilizzato per lo studio delle lesioni pigmentate e la diagnosi precoce di melanoma, ma può essere utilizzato per lo studio di patologie infiammatorie e autoimmuni cutanee.

 

è una tecnica non invasiva, indolore, che può essere utilizzata anche nel neonato e nelle donne in gravidanza in quanto non prevede l’emissione di radiazioni.

Collegato ad un computer le informazioni assunte con la sonda periferica vengono processate da un software specifico che ne permette la conversione in immagini visualizzatili su un monitor e stampabili insieme al referto.

 

Si avrà cosi un referto molto completo e con informazioni oggettive, inoltre al controllo successivo l’analisi comparativa delle immagini premetterà di cogliere quelle modifiche impercettibili ad occhio nudo, ma importanti ai fini diagnostici.

è un arma vincente dell’oncodermatologo nella lotta al melanoma.

B

©Roberta Alaimo

all right reserved

Powered by Clic-art